SCUOLA DI POLITICA

SCUOLA DI POLITICA

EDIZIONE 2011


PRESENTAZIONE


La Scuola di Politica organizzata dalla Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato (JPV) dell’Ordine Francescano Secolare di Afragola, congiuntamente all’Ordine Francescano Secolare della Campania e all’associazione onlus Gocce di Fraternità, ha l’obiettivo di riavvicinare la gente comune, soprattutto i più giovani, alla politica, evidenziandone la dimensione di servizio alla collettività.

La Scuola ha già avuto quattro edizioni: nel 2006 ha avviato, attraverso l’approfondimento di temi di carattere generale, un confronto sereno sulla politica al di là degli steccati ideologici e degli interessi di parte. Nel 2007, in occasione del 60° anniversario della Costituzione Italiana, ha affrontato temi diversi confrontandoli con il dettato costituzionale. Nella terza edizione, svoltasi nel 2008, si è esaminato il rapporto tra etica ed amministrazione pubblica. La quarta edizione, svoltasi a cavallo tra il 2009 e il 2010, ha permesso di allargare gli orizzonti portando l'esperienza afragolese anche a Napoli, Cercola e Sant'Antimo.

Per questa quinta edizione, ricorrendo i 150 anni dell’Unità d’Italia, abbiamo deciso di ricostruire la storia della costruzione dell’identità nazionale; il ruolo che in essa hanno avuto i partiti e i cattolici e di approfondire la questione meridionale. Tutto questo con l’ausilio di autorevoli relatori, rappresentanti del mondo accademico ed istituzionale. Il primo incontro avrà come relatore Ernesto Galli Della Loggia, il cui intervento verterà su “La costruzione dell’identità nazionale” e si svolgerà il 13 gennaio prossimo a partire dalle 19.30 presso la sala Padre Ludovico della Pontificia Basilica di Sant’Antonio ad Afragola.

La partecipazione alla Scuola è gratuita.
E' comunque gradito un cenno di adesione per migliorare l'organizzazione dell'evento. Per rendere migliore l'organizzazione dell'iniziativa, è stato predisposto un modulo di iscrizione elettronico.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
RICERCA NOTIZIE
TERMINE DA RICERCARE

AREA ISCRITTI
USERNAME
PASSWORD
registrati
SACCO-FORUM

                          ENTRA
                          NEL SACCO
                          E LASCIA
                          LA TUA
                          OPINIONE!
STATISTICHE
CONTATTI: 1247238
UTENTI ON-LINE: 2
REGISTRATI ON-LINE: 0
Siti Cattolici Italiani
JPV - JUSTITIA PAX ET VITA
Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Presso Convento S.Antonio - viale S.Antonio, 56 - 80021 Afragola (NA)