Torna alla Home
SPECIALE

INIZIATIVE VARIE

150° ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA

ALTRE NOTIZIE

Sabato 21 novembre, prende il via da Napoli la Quarta Edizione RITORNA LA SCUOLA DI POLITICA
Sabato 21 novembre, prende il via da Napoli la Quarta Edizione

Ultim'ora LABORATORIO SCUOLA DI POLITICA
Ultim'ora

5 febbraio 2009 - ore 20:00 - POLITICHE AMBIENTALI LABORATORIO SCUOLA DI POLITICA

SCUOLA DI POLITICA 2011

150° ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA

mini-sito scuola di politica

Ricominciano gli incontri della scuola di Politica. La Scuola è organizzata dalla Commissione JPV dell’OFS e della Gi.fra., dall’OFS e da Gocce di Fraternità onlus e ha già avuto quattro edizioni. Il suo obiettivo è stato, da sempre, quello di riavvicinare la gente alla politica, intesa nel suo senso più nobile come servizio alla “res publica”. Particolare attenzione è stata riservata al confronto con i più giovani, anche attraverso il coinvolgimento, con l’ausilio dei loro dirigenti e docenti, degli studenti delle scuole superiori cittadine.

Per questa quinta edizione, ricorrendo i 150 anni dell’Unità d’Italia, abbiamo deciso di ricostruire la storia della costruzione dell’identità nazionale; il ruolo che in essa hanno avuto i partiti e i cattolici e di approfondire la questione meridionale. Tutto questo con l’ausilio di autorevoli relatori, rappresentanti del mondo accademico ed istituzionale.

Il primo incontro avrà come relatore Ernesto Galli Della Loggia, il cui intervento verterà su “La costruzione dell’identità nazionale” e si svolgerà il 13 gennaio prossimo a partire dalle 19.30 presso la sala Padre Ludovico della Pontificia Basilica di Sant’Antonio ad Afragola.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Per approfondire vai al mini-sito dedicato alla Scuola di Politica
11 Aprile 2010 - Una giornata dedicata alla terra, alla biodiversità e ai prodotti locali

FESTA DI PRIMAVERA

La Festa di Primavera è una giornata dedicata alla promozione e diffusione dei prodotti del nostro territorio, lavorati rispettando l'ambiente e la salute di consumatori e produttori.

L'evento è organizzato nell'anno che le Nazioni Unite ha dichiarato “Anno Internazionale della Biodiversità” ed intende promuovere la conoscenza e la diffusione di prodotti locali. Con l'ampliamento dei mercati, molti prodotti locali, rischiano di scomparire non solo dalle nostre tavole, ma anche dalla nostra cultura sempre meno locale e sempre più globale. E' innegabile che i cambiamenti climatici, le scelte di mercato e i mutamenti socio-culturali,possano indurre ad abbandonare la coltivazione di quelle specie tipiche dei nostri territori a favore di quelle più redditizie, produttive e richieste dai consumatori.

Attraverso la Festa di Primavera, la Commissione JPV intende evidenziare l'importanza della biodiversità e soprattutto la necessità di preservare prodotti unici, tipici, fortemente legati ad habitat ristretti e culture di nicchia che sono patrimonio dell'intera umanità ed espressione della ricchezza e bellezza del Creato.


2010: Anno della BioDiversità

Per celebrare la vita sulla terra ed il valore della biodiversità nelle nostre vite le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità. In tale occasione il mondo è invitato a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per salvaguardare la vita sulla terra.

La biodiversità in tutti i suoi aspetti è infatti un valore inestimabile, la cui protezione è necessaria per garantire la sopravvivenza di tutte le forma di vita presenti sul nostro pianeta, compresa quella umana.

L'Italia, nell'ambito della Convenzione internazionale sulla Diversità Biologica (CBD) e degli impegni assunti a livello europeo, è da anni impegnata sullo fronte della salvaguardia di specie ed habitat su tutto il territorio nazionale.

Il 2010 segna, per il nostro Paese,un momento di particolare importanza: la definizione della Strategia Nazionale per la Biodiversità , attraverso la quale integrare le esigenze della biodiversità con lo sviluppo e l'attuazione delle politiche settoriali nazionali e definire la “vision” per la conservazione della biodiversità dopo il 2010.

(dal sito del Ministero dell'Ambiente)

 ALTRI LINK
Entra nel Sacco: Cineforum 2006


Torna alla Home Page
RICERCA NOTIZIE
TERMINE DA RICERCARE

AREA ISCRITTI
USERNAME
PASSWORD
registrati
SACCO-FORUM

                          ENTRA
                          NEL SACCO
                          E LASCIA
                          LA TUA
                          OPINIONE!
STATISTICHE
CONTATTI: 1239999
UTENTI ON-LINE: 1
REGISTRATI ON-LINE: 0
Siti Cattolici Italiani
JPV - JUSTITIA PAX ET VITA
Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Presso Convento S.Antonio - viale S.Antonio, 56 - 80021 Afragola (NA)